Cronaca di un viaggio in Colombia - Cartagena e rientro in Italia

Ritorno a Cartagena (5 gennaio)

Di nuovo a Cartagena. Da qui domani parte il volo che mi riporterà in Italia. Mentre scrivo questa ultima parte e rivedo gli appunti buttati giu’ nei giorni scorsi sono seduto su un poggiolo in stile coloniale come ce ne sono tanti nella parte vecchia della città. Spira una leggera brezza che arreca sollievo e conforto dopo la calura di tutta la giornata. Ho passeggiato lungo le vie della città anticacome avevo già fatto nei giorni di dicembre e di nuovo ho goduto a pieno dello spettacolo delle strade strette e di gente, tanta gente, a piedi, in carrozzelle trainati da cavalli, magri ma agili, bianchi pezzati di grigio, gente affacciata ai poggioli di case antiche, forse un tempo di proprietà della nobiltà spagnola.

Sono alla fine di un viaggio di due settimane in cui ho visitato le 4 grandi città colombiane rappresentanti ognuna un mondo tutto suo in questo Paese tanto grande e vasto che conoscerlo bene richiede una vita. In un lasso di tempocosi’ breve ho solo potuto cogliere emozioni, attimi di vita quoditiana di un Paese si con molti problemi ma molto ingiustamente trattato dagli organi di informazione internazionali.

Viaggiare in Colombia non comporta piu’ “pericoli” di quanto ne comporti in un qualsiasi altro Paese sudamericano!
0 Responses